Il Centro di Ricerca

Il CE.RI.DO (Centro di Ricerca e Documentazione sul Delta del Po) è stato attivato nel 2014, per iniziativa della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria con l’obiettivo di catalogare e raccogliere in un unico luogo – il Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin, nel comune di Taglio di Po – la vasta documentazione esistente sul Delta del Po, fatta di libri, foto, video, mappe, documenti, per una più facile accessibilità da parte di coloro che intendano farne oggetto di studio e di ricerca.

In realtà l’iniziativa dà concretezza ad un progetto avviato oltre due anni fa da un gruppo di lavoro, per lo più studiosi, conoscitori della realtà culturale, socio-economica e turistica del Delta, con competenze ed esperienze diverse, ma pronte a riconoscersi in questo programma. Attualmente fanno parte del CE.RI.DO: Sandra Bedetti, Eddy Boschetti, Stefano Cacciatori, Luigi Contegiacomo, Isabella Finotti, Antonio Giolo, Fiorella Libanoro, Paolo Rigoni, Luciano Scarpante, Raffaele Peretto, Mihran Tchaprassian, Sandro Vidali, Lino Tosini, Maurizio Tezzon, Luciano Chiereghin ma si tratta di una realtà aperta, che potrà essere integrata con altri esperti di storia, cultura e tradizioni locali, soprattutto per approfondire quegli aspetti fino ad ora piuttosto trascurati, come l’antropizzazione del Delta nel tempo.

inaugurazione

Inaugurazione CE.RI.DO 10 Dicembre 2016

Contatti:

Sede: Museo della Bonifica, Ca’ Vendramin – Via Veneto 30 – Taglio di Po (RO)
Tel: 0426/81219 – email: cerido2016@gmail.com  –  cerido@outlook.it

SCARICA IL FILE DI PRESENTAZIONE DI CE.RI.DO