Presentazione “I Quaderni della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi”

Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 11.00, presso la sala della Casa delle Associazioni, verrà presentato il secondo volume della serie “I Quaderni della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi”, editi da Apogeo. Il testo raccoglie il lavoro svolto dalla dott.ssa Anna Casarotto che ha inventariato l’archivio storico del Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria. Nel testo, oltre ad interessanti informazioni sulla nascita e lo sviluppo del Ginnasio-Liceo “Bocchi”, sono contenute interessanti e inedite notizie sulla nascita e la crescita in città delle scuole superiori. Molti ignorano che esse sono nate quasi tutte per impulso della Fondazione Bocchi, che è stata generosa di contributi, concessione di sedi, sostegni per il funzionamento. Si parte dalla Scuola Reale del 1863/64, di cui si era persa memoria, per arrivare alle Scuole Tecniche, all’Istituto Commerciale, sia Tecnico che Professionale, all’ITIS, al Liceo Scientifico.

Non mancano nel testo anche schede sull’Istituto Alberghiero, sul Conservatorio e sul Centro di Addestramento Professionale “San Francesco”. La storia di questi istituti è trattata in modo sintetico, ma efficace per fornire un quadro completo della genesi e dell’evoluzione dell’istruzione superiore nella nostra città.

Alla presentazione interverranno il Consigliere delegato alla cultura, prof.ssa Mara Bellettato, il Dirigente Scolastico del Liceo “Bocchi-Galilei”, prof.ssa Silvia Polato, il prof. Livio Crepaldi, e la Dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli ordinamenti e per l’autonomia scolastica, molto nota in Polesine in quanto già dirigente del Provveditorato di Rovigo e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Locandina L'eredità di Carlo Bocchi

Be the first to comment on "Presentazione “I Quaderni della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi”"